Le ultime puntate

Occhio al futuro è in onda su Striscia la notizia dal 2014

Agenda 2030, a che punto siamo?

Parte I

Obiettivi 1-5

Parte II

Obiettivi 6-11

Parte III

Obiettivi 12-17

IIT Torino

Quali tecnologie stanno sviluppando per decarbonizzare le attività umane e contribuire a raggiungere il target di zero emissioni per il 2050? Visitare il CSFT – Centro per le Tecnologie Future Sostenibili a Torino ci ha aiutato a capire quanto servano sia le ricerche di prossima applicazione, sia quelle che oggi sembrano distanti se non impossibili.

Davines

Davines è un’azienda di cosmesi che applica la sostenibilità a tutta la sua filiera, dagli ingredienti dei prodotti agli imballaggi, le sedi, i rapporti con le persone e con il territorio.

Cosa significa decarbonizzare?

Decarbonizzare entro il 2050 è un traguardo cruciale. Il Professor Jeff Sachs, uno dei più grandi esperti al mondo di sviluppo sostenibile, può aiutarci a capire quali sono i nostri obblighi, le soluzioni e perché è importante agire subito.

Digitalizzare il Duomo di Milano

Parliamo spesso di tecnologia al singolare ma le applicazioni sono tantissime. Possono comportare investimenti audaci però consentono, come nel caso del Duomo di Milano, di facilitare i lavori di manutenzione e restauro del suoi 2 milioni mt3 e di implementare la nostra conoscenza della cattedrale più grande d’Italia.

Mygrants

Mygrants è la prima app sviluppata per i migranti: una piattaforma educativa navigabile in 3 lingue con più di 8.000 quiz che valutano le loro ambizioni e i loro talenti.

Depuratore Acque Reflue

I nostri bacini idrici sono in sofferenza. Depurare le acque reflue con attento monitoraggio ed efficientare le reti di distribuzione sono misure urgenti. Un caso virtuoso è quello di MM spA a Milano.

Gestione Idrica in Italia

Investiamo troppo poco nella filiera che garantisce agli italiani l’accesso e il trattamento di un bene prezioso: l’acqua. Un sotto investimento protratto nel tempo, con il conseguente accumulo di inadeguatezze. Per capirne di più abbiamo incontrato Giordano Colarullo di Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende che operano in questo settore.

Greenovation

L’efficienza energetica degli edifici non solo comporta risparmi per chi li abita, riduce le emissioni di CO2. La piattaforma di Greenovation è un buon alleato per conoscere in pochi minuti la classe energetica di partenza, la sintesi degli interventi possibili e le agevolazioni.

Produzioni dal Basso

Produzioni dal Basso è la prima piattaforma italiana di crowdfunding, attiva dal 2005. Permette a chiunque di proporre e raccontare in modo semplice il proprio progetto, raccogliendo fondi per realizzarlo, che sia un progetto di tipo sociale, ambientale o educativo.

Ecoallene

EcoAllene è un nuovo e innovativo materiale derivante dal riciclo di poliaccoppiati, cioè formati da un film plastico e un film metallico. In Italia sono immessi sul mercato circa 6 miliardi di contenitori per bevande, si tratta di 150.000 Ton di rifiuto poliaccoppiato che può essere trasformato in risorsa.

AWorld – Act Now

Una app che è stata scelta dall’ONU per la campagna Act Now – agisci ora, per l’implementazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. AWorld, attraverso tecniche di gioco, aiuta gli utenti ad adottare stili di vita più sostenibili.

Clicca per vedere la videogallery completa