Le ultime puntate

Occhio al futuro è in onda su Striscia la notizia dal 2014

Il Decennio del Mare

Gli ecosistemi marini sono sempre più fragili –  sono in pericolo e hanno bisogno della nostra attenzione. Per questo l’ONU ha istituito il Decennio del Mare. Francesca Santoro dell’Unesco ci aiuta a capire come navigarlo.

e-concept

Le emissioni delle auto sono regolamentate dalle classi dell’UE mentre per le imbarcazioni, che a Venezia assolvono a tutti i bisogni, non ci sono norme corrispettive. Eppure un motore marino ha un impatto molto superiore. e-concept ha progettato una palina da ormeggio che ricarica le imbarcazioni elettriche.

La Transizione Ecologica

Insieme al Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani abbiamo immaginato come sarà il mondo nel 2040 quando suo figlio piccolo avrà 30 anni. Cingolani ci aiuta a capire perché è necessario agire ora per mettere a frutto tutta la conoscenza che abbiamo.

IIT Torino

Quali tecnologie stanno sviluppando per decarbonizzare le attività umane e contribuire a raggiungere il target di zero emissioni per il 2050? Visitare il CSFT – Centro per le Tecnologie Future Sostenibili a Torino ci ha aiutato a capire quanto servano sia le ricerche di prossima applicazione, sia quelle che oggi sembrano distanti se non impossibili.

Api e biodiversità

Luca Bosco, apicoltore Cuneese, ci spiega perché è a rischio la salute delle api e gli impollinatori, le più importanti sentinelle di biodiversità.

Davines

Davines è un’azienda di cosmesi che applica la sostenibilità a tutta la sua filiera, dagli ingredienti dei prodotti agli imballaggi, le sedi, i rapporti con le persone e con il territorio.

Cosa significa decarbonizzare?

Decarbonizzare entro il 2050 è un traguardo cruciale. Il Professor Jeff Sachs, uno dei più grandi esperti al mondo di sviluppo sostenibile, può aiutarci a capire quali sono i nostri obblighi, le soluzioni e perché è importante agire subito.

Digitalizzare il Duomo di Milano

Parliamo spesso di tecnologia al singolare ma le applicazioni sono tantissime. Possono comportare investimenti audaci però consentono, come nel caso del Duomo di Milano, di facilitare i lavori di manutenzione e restauro del suoi 2 milioni mt3 e di implementare la nostra conoscenza della cattedrale più grande d’Italia.

Mygrants

Mygrants è la prima app sviluppata per i migranti: una piattaforma educativa navigabile in 3 lingue con più di 8.000 quiz che valutano le loro ambizioni e i loro talenti.