Occhio al futuro è in onda su Striscia la notizia dal 2014

Le ultime puntate

17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU – noti con l’acronimo SDG – riguardano la salute della biosfera, della società umana e dell’economia per ricordarci che ogni forma di vita è collegata e ogni nostra azione ha un impatto.

Fashion Revolution

È complesso in ogni ambito della vita onorare bisogni e soddisfare piaceri. Vestirsi è sia una cosa che l’altra ma per far si che il piacere dei consumatori non arrechi danni alle persone e all’ambiente occorre maggiore coscienza. È per questo che è nato il movimento Fashion Revolution, invitando tutti a chiedersi #whomademyclothes chi ha fatto i miei vestiti? – gli abiti che indossiamo raccolgono, nella loro lunga filiera, storie di persone luoghi e processi – volerle conoscere è il primo passo per creare una narrativa di cui essere fieri. 

MAC di Miniwiz

Arthur Huang, architetto e ingegnere Taiwanese, e fondatore di Miniwiz ha costruito stanze ospedaliere con materiali plastici e alluminio riciclati, utilizzando tecnologie per il monitoraggio in remoto dei pazienti e per la santificazione delle unità. Progettate in tempo di Covid-19, queste camere possono essere utilizzate per le degenze di malati infettivi ed essere trasformate per rispondere anche ad altri bisogni.

Biova – Birra circolare

Ispirandosi agli egizi, e motivati a fare del bene, Franco Dipietro e i suoi collaboratori hanno azzeccato una ricetta doppiamente buona: utilizzano pane invenduto – e ce n’è davvero tanto, ogni giorno, nel nostro paese – facendo una birra che è veramente buona. Per trasformare un’idea in realtà, occorrono piglio imprenditoriale, accurata conoscenza delle leggi e una filiera organizzata.

eViSuS – il totem di telemedicina

Sviluppata dal team italiano di Evisus, consente al personale sanitario di monitorare pazienti in reparti infettivi e interagire con loro senza esporsi al virus. Grazie a questa tecnologia anche noi abbiamo potuto comunicare con una paziente affetta da Covid-19.

Giorgio Vacchiano

Che impatto hanno i cambiamenti climatici sulle foreste e come possiamo aiutarle a essere resilienti? Giorgio Vacchiano, ricercatore forestale che, grazie alla sua specializzazione, è stato inserito nella lista degli 11 migliori scienziati emergenti al mondo dalla rivista scientifica Nature. Lo abbiamo raggiunto nel Parco del Po e delle Colline Torinesi alle porte di Torino, per ascoltarlo e per vederlo al lavoro.

Gamindo

Nicolò Santin e un gruppo di giovani italiani hanno trovato una formula convincente per usare il gioco come strumento di raccolta fondi. Progettando videogiochi per aziende, che vogliono sostenere Onlus come attività di CSR, e facendo scegliere a quali enti donare dai gamer stessi, i creatori di Gamindo mettono in atto un ciclo virtuoso.

Enrico Giovannini – ASviS



Chi segue Occhio al futuro avrà familiarizzato con i 17 SDG. In questa puntata parliamo con il massimo esperto dell’Agenda 2030 dell’ONU in Italia, il Professor Enrico Giovannini, co fondatore di ASviS, che ha lo scopo di accompagnare il nostro paese verso l’implementazione dei 17 obiettivi.

Fondazione Mondo Digitale Pt. II

Fondazione Mondo Digitale ha pubblicato online più di 70 webinar per genitori, insegnanti, classi e over 60. Un loro maker ha sviluppato una visiera protettiva ultraleggera stampata in 3D e hanno avviato un progetto di due anni per aiutare ragazzi a empatizzare con persone affette da malattie.

Fondazione Mondo Digitale Pt. I

Alfonso Molina con la Fondazione Mondo Digitale, ha creato un modello educativo a tutto tondo, che va dallo sviluppo delle competenze umane e creative all’auto-imprenditorialità, il coding, la robotica, la progettazione di videogiochi. Il suo è un universo tutto da esplorare, pensato per moltiplicarsi da solo, e prepararci in modo celere e capillare alla vita nel XXI secolo.

Stefano Mancuso



L’emergenza coronavirus ci pone tutti di fronte a grandi sfide, ma possiamo riconoscere i benefici di aver rallentato i ritmi. La natura è tornata a respirare e questo è curativo anche per noi. Il neurobiologo Stefano Mancuso spiega perché le piante possano ispirarci anche quando torneremo in attività.

Fratello Sole

Fratello Sole è la prima impresa sociale non a scopo di lucro in Europa che supporta enti e associazioni di volontariato nella transizione ecologica. È un grande esempio di sostenibilità sociale ambientale ed economica.

GAIA

GAIA aiuta a immaginare un nuovo modo di abitare – gradevole, semplice, accessibile, ecologico, sano.  Insieme, Rice House e Wasp hanno trovato il modo di utilizzare un materiale di scarto e grazie alla stampa 3D, viaggiano fisicamente solo gli strumenti tecnici per costruire queste case sostenibili e modulari.

Lucedentro

La fotoluminescenza è una fonte di energia rinnovabile poco conosciuta, che ha applicazioni molto interessanti. È la proprietà di materiali naturali inorganici, quali terre rare, di accumulare luce solare o elettrica e di restituirla al buio. Lucedentro ha sviluppato una tecnologia che rende possibile l’applicazione della fotoluminescenza a tantissimi ambiti, dal design, alla sicurezza e l’abbigliamento.

Lamborghini

Dal 2009 la fabbrica Lamborghini è a zero emissioni. Nel 2018, raddoppiando lo stabilimento e la produzione, hanno mantenuto la certificazione CO2 neutrale. I nuovi uffici sono LEED Platino, lo standard ambientale ed energetico più alto per un edificio; con impianti fotovoltaici, di cogenerazione e trigenerazione, tutte le innovazioni tecnologiche e di processo seguono i principi dell’industria 4.0

Life Based Value

Riccarda Zezza, CEO di Life Based Value, partendo dalla sua esperienza di vita quando è diventata mamma, ha creato una piattaforma per trasferire le “competenze soft”, sviluppate quando ci si prende cura degli altri, in ambito professionale.

Clicca per vedere la videogallery completa