Occhio al futuro

In onda su Striscia la notizia dal 2013

Miceti per il biorisanamento del suolo

La Mycotheca dell’Università di Torino in collaborazione con il progetto europeo LIFE Biorest, si stanno occupando del biorisanamento di 18 ettari a Fidenza.

Mycotheca di Torino

Il regno dei miceti comprende più di 100.000 specie conosciute, ma la diversità è stata stimata a più di 3 milioni di specie. La Mycotheca dell’Università di Torino rappresenta una delle più importanti banche di biodiversità fungina in Italia, dove sono catalogati e studiati per il loro enorme potenziale.

Jellyfish Barge

Un progetto di della start-up fiorentina Pnat, Jellyfish Barge è una chiatta ottagonale che produce il fabbisogno alimentare di otto persone. Utilizza energia solare e il suo sistema di irrgigazione desalinizza l’acqua del mare su cui galleggia. Una soluzione per il popolo mondiale in crescita..

Rifiuti Medici

re3CUBE è una tecnologia che consente di abbattere gli ingenti costi di smaltimento per i rifiuti sanitari pericolosi e di evitarne il trasporto per centinaia di km.

RI-Generation

Gli elettrodomestici oramai sono fatti per essere sostituiti e non per durare, il progetto RI-generation è un esempio di economia circolare

L’invasione della plastica

L’artista e cineasta Chris Jordan ha percorso un lungo viaggio, anche interiore, per produrre il suo documentario “Albatross“. Sulle isole Midway nel pacifico, le più lontane da ogni continente, gli albatros sono vittime dell’invasione della plastica.

Intelligenza Artificiale

Anita Schjøll Brede racconta come l’intelligenza artificiale di Iris potrebbe aiutare a semplificare le ricerche scientifiche e molto altro.

Foxwin

Foxwin è una piattaforma nata per dare valore alle idee. I dipendenti possono partecipare a bandi all’interno della propria azienda, facilitando la condivisione e sviluppo di creatività e ingegno.

Jaya Baloo Pt. II

Consigli dell’esperta di sicurezza informatica Jaya Baloo per rendere sicuri i nostri device e dati personali.

Sicurezza Informatica

Nei prossimi anni saranno circa 3 milioni i posti di lavoro legati alla sicurezza informatica. Il Prof. Camil Demetrescu, docente alla Sapienza di Roma, spiega l’importanza del percorso che fanno i suoi studenti.

Tooteko

Un dispositivo che permette ai non vedenti di vivere le opere d’arte, toccandole.