Dal 2008, quando è stato pubblicato il mio primo libro Tentativi di Eco Condotta, sono invitata a condividere il mio percorso di sviluppo sostenibile con il pubblico. Interagire con i partecipanti, intrecciando dati scientifici ed esperienze di vita, è occasione per comprendere come individui, comunità e organizzazioni affrontano le complessa transizione ecologica. Navighiamo in un mondo problematico però ricco di opportunità. Come relatrice condivido sentire e sapere e ascolto in modo attivo per imparare dagli altri e trovare sinergie per allargare l’impatto positivo sulle persone e sul Pianeta.

What’s Progress? – TEDx Bologna

Come cittadini del mondo siamo testimoni di grandi progressi e nel contempo di arretratezze insostenibili.
Un viaggio in Myanmar a conoscere i Moken, gli zingari di mare, è stato oggetto di riflessione su cosa significhi oggi “progresso”.

GECO – The Sustainability Expo

Cristina ha partecipato alla tavola rotonda “Dal consumatore alle imprese: acquisti sostenibili e uso consapevole per ridurre lo spreco alimentare” il 3 marzo 2022, durante la seconda edizione di GECO – The Sustainability Expo.

Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum Live

Il 1 dicembre 2021, a Bologna, Cristina ha partecipato come relatrice allo Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum Live, portando la sua esperienza di consumatrice consapevole e le sue indagini sull’impatto dell’agricoltura su ambiente società ed economia.

Model UN Global Week of Action

 L’8 giugno, nella Global Week of Action 2021, Cristina è stata invitata ad animare la sessione Azioni e atteggiamenti sui cambiamenti climatici per studenti in tutto il mondo che seguono il programma didattico Model UN.  Il pubblico giovane ha partecipato in modo attivo alla conversazione. 

Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum

Cristina ha partecipato come esperta al panel del 30 giugno 2021 di Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum, parlando della correlazione tra Agenda 2030, spreco alimentare, emissioni e agricoltura.

Vanity Fair Green

Il 15 aprile 2021, in occasione dell’evento digitale Vanity Fair Green – from challenge to change, aperto a tutti e dedicato all’azione: che cosa possiamo fare tutti noi, subito, per diventare sostenibili – Cristina ha partecipato come relatrice con un intervento sull’Agenda 2030.

Pan-crisi … Agenda 2030

A marzo 2021, Cristina ha partecipato come relatrice al webinar “Pan-crisi.. 2030 Agenda”, promosso dalla Federazione Italiana Donna Arti Professioni Affari. Il tema del webinar era “dare potere alle donne per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

Agenda 2030: Una mappa per navigare il presente

Su commissione di Librì Progetti Educativi e a2a, Cristina ha creato e tenuto una serie di 10 webinar sull’Agenda 2030 dal novembre 2020 al gennaio 2021, per i docenti di tutti gli ordini scolastici. Il feedback dei partecipanti a fine ciclo ha confermato l’utilità teorica e pratica di questo percorso per integrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei programmi didattici. Per approfondimenti o per percorsi dedicati clicca qui

Biosfera Monouso: come invertire la rotta

L’Agenzia per l’Energia del Friuli-Venezia Giulia ha tenuto un webinar il 3 settembre 2020, trattando l’impatto che hanno le nostre scelte sulla biosfera e in particolare sul mare. Cristina ha partecipato come relatrice. 

ESG Week 2020

Durante la ESG Week organizzata da Sircle e Rödl & Partner a settembre 2020, Cristina è stata intervistata come esperta di sostenibilità e sviluppo a prova di futuro.

Icon Design Talks 2019

Il 9 aprile, durante il Fuorisalone, Cristina ha partecipato al panel Biblioteca degli Alberi: Poetry, Planet and Repair – Designing Green Spaces for the 21st Century organizzata da Aesop durante Icon Design Talks 2019 alla Fondazione Riccardo Catella. Insieme a lei sono intervenuti Carlo Ratti; Marcus Fairs di Dezeen; Jana Crepon di Inside Outside DesignTom Piper e Yibo Xu di Stefano Boeri Architetti.

Vanity Fair Social Garden 2019

Vanity Fair Italia ha invitato Cristina a tenere una lezione di eco-condotta il 9 Aprile nel Vanity Fair Social Garden, allestito in Via Tortona durante il Fuorisalone Milanese.

Informati con Skineco 2018

Il 26 Ottobre Cristina ha partecipato alla tavola rotonda Etica e sostenibilità della bellezza: inquinamento e dermocosmesi durante l’evento Informati con Skineco a Palazzo Turatti, Milano.

Sostenibili per Natura – Dolomiti Energia Convention

Dolomiti Energia ha invitato Cristina a parlare di sostenibilità alla convention Sostenibili per Natura nel Settembre 2018.

Festival della Crescita 2015

Dialoghi sui percorsi del talento e della tecnologia: esercizi di circospezione e introspezione.

Torino Spiritualità I Dialoghi – 2015

Riflessioni a più voci, con protagonisti della contemporaneità che si confrontano su argomenti e punti di vista diversi. La giornalista Cristina Gabetti e il giornalista e scrittore Massimo Gramellini incrociano punti di vista professionali e personali sul tema della gentilezza e sulla sua reale “utilità”.

Going Green 2010 – Fondazione Corriere della Sera

Green Life – La Triennale di Milano

Nel Febbraio 2010 l’autore Andrea Poggio invita Cristina a partecipare al panel durante la serata di presentazione del suo libro GREEN LIFE guida alla vita nelle città di domani. 

Enel presenta: Due Ore con

Nel Maggio 2009 Enel presenta Due Ore con: Cristina Gabetti, Giulio Ballio, Massimiliano Fuksas e Camila Raznovich. L’incontro viene moderato da Riccardo Luna. Il tema è ambiente e sviluppo sostenibile: la strada di un comune destino. Competenza individuale e dinamiche economiche sul futuro del pianeta, fra emergenza e qualità.