Agenda 2030

17 tappe da navigare insieme

Mai come ora abbiamo avuto accesso a dati e informazioni, ma per evolvere come specie, verso l’era della conoscenza, occorre comprendere quanto ogni forma di vita sia interconnessa. Questa è la matrice di un groviglio complesso di problemi, ma anche di opportunità e soluzioni. Il webinar introdurrà i principi chiave dell’Agenda 2030 e delineerà percorsi per renderla azionabile.

Parte 1: Come nasce l’Agenda 2030?

Perché è necessario conoscerla e integrarla nei propri percorsi? La sessione introduttiva offre una panoramica sulle sfide del nostro tempo e l’importanza di comprendere l’inter-relazione tra sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Parte 2: Approfondimento dei 17 Obiettivi e i relativi target

Qui entriamo nel vivo dell’Agenda intera, guardando insieme metriche e possibili implementazioni. Avvieremo una discussione aperta su opportunità e ostacoli nella comprensione del futuro.

Parte 3: Verso un futuro possibile

La terza parte del percorso è una sessione dinamica di co-creazione: come integrare gli Obiettivi nelle azioni pratiche a casa, in azienda e nella propria comunità di appartenenza.

Un percorso azionabile

per tutti

Aziende, cittadini, educatori

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile o SDG sono la prima mappa olistica che può essere navigata da tutti e a tanti livelli. Esploreremo insieme come. Un ingrediente fondamentale per il cambio di mentalità, necessario se vogliamo vincere le sfide del nostro tempo, è di far scaturire la volontà di essere parte di un movimento rigenerativo. Locale e globale.
Chi sono oggi gli attori del cambiamento? Dove li troviamo? Come possiamo diventarlo anche noi?

Connettiamoci