Dal 2008, quando è stato pubblicato il mio primo libro Tentativi di Eco Condotta, sono invitata a condividere il mio percorso di sviluppo sostenibile con il pubblico. Interagire con i partecipanti, intrecciando dati scientifici ed esperienze di vita, è occasione per comprendere come individui, comunità e organizzazioni affrontano le complessa transizione ecologica. Navighiamo in un mondo problematico però ricco di opportunità. Come relatrice condivido sentire e sapere e ascolto in modo attivo per imparare dagli altri e trovare sinergie per allargare l’impatto positivo sulle persone e sul Pianeta.
What’s Progress? – TEDx Bologna
Come cittadini del mondo siamo testimoni di grandi progressi e nel contempo di arretratezze insostenibili.
Un viaggio in Myanmar a conoscere i Moken, gli zingari di mare, è stato oggetto di riflessione su cosa significhi oggi “progresso”.
Guarda come si fa il mare
“Guarda come si fa il mare” è uno spettacolo teatrale interattivo per tutte le età, scritto e interpretato da Cristina Gabetti con musiche di Sebastiano Cognolato. Un viaggio alla scoperta del mare in tre tempi: respiro, abisso e onda. La prima esibizione si è tenuta ad Aprile 2023 a Milano, con la partecipazione dell’Orchestra e Coro Giovanile del Liceo Carlo Tenca, in seguito ad un workshop in aula sull’empatia tenuto da Cristina con gli studenti in preparazione per lo spettacolo.
Gentilezza e Sostenibilità 2022
Cristina è stata invitata il 16 settembre a partecipare alla presentazione dei risultati di Gentilezza e Sostenibilità, un’indagine di Artigianato e Palazzo in occasione dell’edizione 2022 della manifestazione.
GECO – The Sustainability Expo
Cristina ha partecipato alla tavola rotonda “Dal consumatore alle imprese: acquisti sostenibili e uso consapevole per ridurre lo spreco alimentare” il 3 marzo 2022, durante la seconda edizione di GECO – The Sustainability Expo.
Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum Live
Il 1 dicembre 2021, a Bologna, Cristina ha partecipato come relatrice allo Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum Live, portando la sua esperienza di consumatrice consapevole e le sue indagini sull’impatto dell’agricoltura su ambiente società ed economia.
Model UN Global Week of Action
L’8 giugno, nella Global Week of Action 2021, Cristina è stata invitata ad animare la sessione Azioni e atteggiamenti sui cambiamenti climatici per studenti in tutto il mondo che seguono il programma didattico Model UN. Il pubblico giovane ha partecipato in modo attivo alla conversazione.
Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum
Cristina ha partecipato come esperta al panel del 30 giugno 2021 di Speciale Frutta & Verdura Innovation Forum, parlando della correlazione tra Agenda 2030, spreco alimentare, emissioni e agricoltura.
Vanity Fair Green
Il 15 aprile 2021, in occasione dell’evento digitale Vanity Fair Green – from challenge to change, aperto a tutti e dedicato all’azione: che cosa possiamo fare tutti noi, subito, per diventare sostenibili – Cristina ha partecipato come relatrice con un intervento sull’Agenda 2030.
Pan-crisi … Agenda 2030
A marzo 2021, Cristina ha partecipato come relatrice al webinar “Pan-crisi.. 2030 Agenda”, promosso dalla Federazione Italiana Donna Arti Professioni Affari. Il tema del webinar era “dare potere alle donne per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.
Agenda 2030: Una mappa per navigare il presente
Su commissione di Librì Progetti Educativi e a2a, Cristina ha creato e tenuto una serie di 10 webinar sull’Agenda 2030 dal novembre 2020 al gennaio 2021, per i docenti di tutti gli ordini scolastici. Il feedback dei partecipanti a fine ciclo ha confermato l’utilità teorica e pratica di questo percorso per integrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei programmi didattici. Per approfondimenti o per percorsi dedicati clicca qui
Biosfera Monouso: come invertire la rotta
L’Agenzia per l’Energia del Friuli-Venezia Giulia ha tenuto un webinar il 3 settembre 2020, trattando l’impatto che hanno le nostre scelte sulla biosfera e in particolare sul mare. Cristina ha partecipato come relatrice.
ESG Week 2020
Durante la ESG Week organizzata da Sircle e Rödl & Partner a settembre 2020, Cristina è stata intervistata come esperta di sostenibilità e sviluppo a prova di futuro.
Icon Design Talks 2019
Il 9 aprile, durante il Fuorisalone, Cristina ha partecipato al panel Biblioteca degli Alberi: Poetry, Planet and Repair – Designing Green Spaces for the 21st Century organizzata da Aesop durante Icon Design Talks 2019 alla Fondazione Riccardo Catella. Insieme a lei sono intervenuti Carlo Ratti; Marcus Fairs di Dezeen; Jana Crepon di Inside Outside Design; Tom Piper e Yibo Xu di Stefano Boeri Architetti.
Vanity Fair Social Garden 2019
Vanity Fair Italia ha invitato Cristina a tenere una lezione di eco-condotta il 9 Aprile nel Vanity Fair Social Garden, allestito in Via Tortona durante il Fuorisalone Milanese.
Informati con Skineco 2018
Il 26 Ottobre Cristina ha partecipato alla tavola rotonda Etica e sostenibilità della bellezza: inquinamento e dermocosmesi durante l’evento Informati con Skineco a Palazzo Turatti, Milano.
Sostenibili per Natura – Dolomiti Energia Convention
Dolomiti Energia ha invitato Cristina a parlare di sostenibilità alla convention Sostenibili per Natura nel Settembre 2018.
Festival della Crescita 2015
Dialoghi sui percorsi del talento e della tecnologia: esercizi di circospezione e introspezione.
Torino Spiritualità I Dialoghi – 2015
Riflessioni a più voci, con protagonisti della contemporaneità che si confrontano su argomenti e punti di vista diversi. La giornalista Cristina Gabetti e il giornalista e scrittore Massimo Gramellini incrociano punti di vista professionali e personali sul tema della gentilezza e sulla sua reale “utilità”.
Going Green 2010 – Fondazione Corriere della Sera
Green Life – La Triennale di Milano
Nel Febbraio 2010 l’autore Andrea Poggio invita Cristina a partecipare al panel durante la serata di presentazione del suo libro GREEN LIFE guida alla vita nelle città di domani.
Enel presenta: Due Ore con
Nel Maggio 2009 Enel presenta Due Ore con: Cristina Gabetti, Giulio Ballio, Massimiliano Fuksas e Camila Raznovich. L’incontro viene moderato da Riccardo Luna. Il tema è ambiente e sviluppo sostenibile: la strada di un comune destino. Competenza individuale e dinamiche economiche sul futuro del pianeta, fra emergenza e qualità.