Terzo Paradiso, Città dell’Arte

Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e prendersi cura della società umana che lo abita.

Il Terzo Paradiso è un progetto artistico e sociale ideato da Michelangelo Pistoletto, che propone una visione di equilibrio tra natura e artificio: un nuovo mondo possibile in cui il progresso tecnologico si riconcilia con i principi della vita naturale. Il suo simbolo – una rielaborazione del segno dell’infinito – rappresenta l’incontro tra questi due mondi, generando un “terzo” spazio, fertile e sostenibile.

La Fondazione Pistoletto, con sede a Biella, è un centro internazionale per l’arte e il cambiamento sociale. Fondata dall’artista, promuove progetti che uniscono cultura, educazione, innovazione e sostenibilità.

In qualità di Ambasciatrice del Terzo Paradiso, porto avanti i valori della fondazione attraverso azioni, collaborazioni e visioni che riflettono l’unione tra l’umano e il naturale. Ogni ambasciatore riceve un logo personalizzato, simbolo della propria missione all’interno di questa rete globale di trasformazione.