La mia missione è

di accelerare lo sviluppo sostenibile.

Ricerco, divulgo e applico strategie e soluzioni per vincere le nostre più grandi sfide. Insieme, possiamo colmare il divario tra ciò che sappiamo e come viviamo.

Amo la vita e la Terra che ci ospita e, diventando madre, è stato naturale per me curare i figli e il nostro pianeta con lo stesso riguardo. Giornalista nell’animo, mi sono tuffata con curiosità nel www – – world wide web per capire come alleggerire la nostra impronta ecologica. Approfondendo la complessa interdipendenza che regola la vita, mi colpivano la rapidità del degrado ambientale e sociale, e la distanza crescente tra finanza ed economia reale. Dall’altra, mi sorprendeva l’abbondanza di informazioni e opportunità per invertire la rotta, e mi sono sentita chiamata all’azione. La mia sfida personale è diventata collettiva.

In famiglia ho scelto un tono propositivo per trasformare le abitudini quotidiane, ed è con lo stesso spirito che mi sono rivolta poi a lettori e ascoltatori. Partendo dalla macro dimensione di un problema – sprechi, inquinamento, filiere produttive, qualità delle cose che compriamo – cerco le soluzioni più adatte per rimediare. Con l’accelerazione dello sviluppo tecnologico, sono aumentati gli strumenti per misurare ed efficientare l’impatto delle attività umane, e se da un lato mi entusiasma, dall’altro mi invita a vigilare i confini tra naturale e artificiale.

In tutte le attività che svolgo, il mio desiderio è di fare massa critica, informare e motivare, stimolare azione e collaborazione e promuovere il dialogo. Profondamente empatica, vedo nella capacità di sentire con l’altro un modo per consolidare il nostro senso di appartenenza a un mondo fragile e sviluppare resilienza abbracciando la nostra vulnerabilità. Al momento sto facendo i conti con la mia, che si è manifestata con l’alopecia da stress.

CV di Cristina

Premi e riconoscimenti

Premio Gocce d’acqua 2021

Il premio per l’ambiente Gocce d’acqua promosso dal Rotary Club di Parma Est, nasce per valorizzare i comportamenti virtuosi in campo ambientale.

“In questa edizione è stato assegnato ad una personalità di rilievo internazionale, la giornalista Cristina Gabetti, per la sua grande sensibilità ai temi dell’ambiente e dell’acqua e per la sua opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.” – Parma, 23 novembre 2021

Premio Scaviss 2018

Il premio Scaviss (in dialetto, scavezzacollo), viene assegnato dal Comune di Belvedere Langhe, a personaggi che abbiano contribuito alla crescita culturale delle Langhe e del Roero, conservando l’entusiasmo per la loro terra, e a difesa di quei valori tramandati attraverso la memoria orale di generazione in generazione, per la difesa della biodiversità.

“A Cristina Gabetti per aver dimostrato nella vita umana e professionale un profondo interesse per la Terra, l’Ambiente, il Paesaggio e il Mondo Contadino.” – Belvedere Langhe, 15 aprile 2018

Premio AICA 2017

Il Premio AICA si pone l’obiettivo di valorizzare l’impegno di chi, attraverso campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza collettiva e di una cultura ambientale.

“Il riconoscimento alla carriera è stato assegnato a Cristina Gabetti, nota giornalista televisiva e scrittrice, premiata per la sua attività di divulgatrice di tematiche legate al consumo ecosostenibile utilizzando più strumenti comunicativi (tv, libri, conferenze).” – Alba, novembre 2017

Alfabeto delle Donne Milano 2010

L’Alfabeto delle Primedonne, istituito dal Sindaco Letizia Moratti, riconosce 21 donne milanesi che attraverso il proprio lavoro si adoperano per la crescita culturale, economica e sociale della città, dedicandole una lettera dalla A alla Z.

“Q come qualità della vita – Cristina Gabetti” – Milano, 8 marzo 2010

Premio Acqui Ambiente 2011

Il Premio Acqui Ambiente è stato istituito nel 1997 per sensibilizzare le persone sulle tematiche ecologiche e sulla salvaguardia ambientale.

“All’interno di Striscia la notizia, Occhio allo Spreco, rubrica di successo, è diventato anche un breviario ecologico. La voce di Cristina Gabetti, scientificamente inoppugnabile, pacata e di buonsenso, propone un messaggio di facile fruizione: Ogni gesto preso da solo può sembrare insignificante, ma sommato alle volte che lo ripetiamo e a quanti fanno come noi, il segno diventa concreto.” – Acqui Terme, 19 giugno 2011

Giurie

GECO Smart Talks 2021 e 2022

All’interno di GECO – The Sustainability EXPO nasce il Smart Talk Video Contest: brevi video di 3 minuti, che nascono dalla volontà di promuovere  idee e progetti legati alla buona e costante pratica della sostenibilità e della biodiversità nella quotidianità, in città,  in vacanza, in viaggio, nei luoghi di lavoro, nel pubblico, nel privato. La finalità è un cambiamento sostenibile, biodiverso, individuale e collettivo per il presente e il futuro del nostro pianeta, delle nostre città, della società, dell’economia in generale, dell’industria.

Euro Green Award 2021

L’Euro Green Award è un bando aperto alle PMI europee che hanno innovato le loro rispettive industrie, riducendo il proprio impatto ambientale.
Questa iniziativa si concentra sull’evidenziare il ruolo essenziale che le piccole e medie imprese giocano nell’UE nel portare avanti la transizione verso un futuro più verde.

Progetta in Verde 2021

Progetta in Verde è un talent competition dedicato agli studenti di design e moda di tutta Italia. Si tratta di una call aperta che porterà centinaia di studenti a competere e confrontarsi. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione culturale della sostenibilità all’interno del percorso di studi, e ad individuare e premiare i nuovi talenti creativi interessati a specializzarsi in questa materia, fornendo un concreto canale di ingresso nel mondo del lavoro.

3Bee Call for Impactability 2021

La Call for Impactability di 3Bee è una nuova iniziativa a sostegno dell’impactability, dall’unione di impact e sustainability. Ponendo l’obiettivo di permettere a chiunque di partecipare e vincere il finanziamento della propria idea d’impatto e ad alto valore sostenibile. In palio tre premi in denaro destinati alle migliori idee presentate e un riconoscimento stampa destinato al progetto di maggiore comunicabilità.

Rossana Orlandi Guiltless Plastic Prize 2019

Il Rossana Orlandi Plastic Prize è il premio internazionale di Ro GUILTLESSPLASTIC che mira a coinvolgere un pubblico sempre più ampio, sfidando designer, innovatori, imprenditori, startupper, change maker, creatori, scienziati, ricercatori, sviluppatori ed esperti di comunicazione che sono appassionati nel creare un impatto straordinario proponendo progetti risolutivi nel campo del re-Waste.

Festival CinemAmbiente 2013, 2018 e 2022

Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

toBEeco 2012

Durante Expocasa, toBEeco è il programma di sostegno e promozione del design eco-compatibile che ha l’obiettivo di far emergere giovani talenti creativi. Designer, architetti e progettisti presentano un prototipo originale, sul tema dell’En&rgia: energia creativa per progetti che vadano dal prodotto-design al design-di-servizio, dove l’energia sia misurabile qualitativamente e quantitativamente e il processo di ecocompatibilità coinvolga la scelta dei materiali, ma anche i processi di produzione.

Occhio al futuro

Dal 2015 rubrica settimanale a Striscia la notizia

Giornalismo

il Corriere della Sera, The Good Life Italia e altri

Libri

Cristina ha scritto 4 libri di cui uno per bambini

Eventi

Cristina viene invitata a condividere la sua esperienza dal vivo e online