-
8,6% della popolazione mondiale vive in povertà assoluta – sono nelle stesse condizioni l’8,4% degli italiani.
-
Più di 820 milioni di persone nel mondo soffrono la fame, di cui 2,7 milioni in Italia.
-
2 miliardi di adulti nel mondo sono sovrappeso di cui 23 milioni in Italia. I bambini sono 40 milioni nel mondo e 2,1 milioni in Italia.
-
617 milioni di giovani nel mondo non raggiungono gli standard minimi in lettura e matematica.
-
Il 39% della forza lavoro è femminile, ma solo il 27% sono dirigenti. In Italia la quota rosa è al 49,8% - 13 punti sotto la media europea.
-
785 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua potabile.
-
Quasi 9 persone su 10 nel mondo hanno accesso all’elettricità. 41 comuni italiani sono rinnovabili al 100% per tutti i fabbisogni.
-
Nel 2020, il tasso globale di disoccupazione era al 5,4%, in Italia al 9,2%
-
Il 90% della popolazione mondiale vive in zone coperte da internet, ma solo la metà la usa perché i costi sono troppo alti.
-
L’1% della popolazione umana più ricca detiene quasi la metà della ricchezza mondiale.
-
9 persone su 10 respirano aria inquinata. Per il 2030 si stima che 5 miliardi di persone vivranno in città.
-
Nei Paesi ad alto reddito, tra cui l’Italia, l’impronta ecologica pro-capite è 13 volte quello dei paesi a basso reddito.
-
L’Italia è tra i dieci Paesi più colpiti al mondo da disastri naturali, causati in buona parte dai cambiamenti climatici.
-
Il 43% delle risorse ittiche mondiali sono sovrasfruttate, in Italia l’83,3%!
-
75% della superficie terrestre è stata seriamente alterata. In Italia il consumo di suolo è 7% contro una media europea del 4%.
-
Solo il 39% dei paesi nel mondo ha un'istituzione per la loro tutela conforme agli standard internazionali.
-
-
Un appello all’unione che fa la forza!
-
Vuoi vedere i 17 obiettivi in azione?
-
I 17 Obiettivi
Ratificati nel 2015 da tutti gli Stati Membri delle Nazioni Unite, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) riguardano la salute della biosfera, la società umana e l’economia. Ossia, ogni aspetto che determina la nostra prosperità su questo Pianeta. Fondata sulla scienza, l’Agenda 2030 con i suoi SDG, mette in rilievo dove siamo e dove dobbiamo andare per garantire una vita dignitosa e di qualità per tutti. Ogni nostra scelta ha un impatto, perché ogni cosa è interconnessa, a livello biologico e tecnologico. Oggi come mai prima. Questa mappa ci aiuta a misurarci con la realtà, mette in relazione dati e azioni, problemi e soluzioni.
Passate il cursore su ogni Obiettivo per saperne di più!
Sarà un piacere incontrarvi per strada, condividere scoperte e conquiste.
Cittadini
Nel nostro quotidiano compiamo molte scelte che nel loro insieme hanno un impatto. Le Nazioni Unite hanno stilato 10 azioni per ogni SDG – un buon menu dal quale trarre ispirazione per aumentare l’impatto positivo sulla società sull’ambiente e sull’economia. Ricordiamoci che con ogni acquisto sosteniamo intere filiere.
Aziende e organizzazioni
Gli SDG sono l’unica mappa percorribile per attuare lo sviluppo sostenibile necessario a garantire la prosperità della nostra specie. Ho ideato una serie di webinar che introducono i principi chiave dell’Agenda 2030 e delineano percorsi per renderla azionabile.
Educatori
Gli SDG sono un ottimo strumento per spiegare ai bambini come garantire prosperità e benessere. Tondo come il Mondo è un kit per insegnanti e studenti delle scuole elementari, che insegna in modo pratico e ludico la ciclicità della natura e come, imitandola, possiamo proteggerla. Include esperienze da fare in classe, all’aperto e a casa.