PAVIS, sorveglianza intelligente

By 3 Agosto, 2018technology

Il laboratorio PAVIS presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, è dedicato allo studio e alla progettazione di sistemi intelligenti applicati alla sorveglianza. Ricercatori e programmatori insegnano alle telecamere a comprendere ciò che “vedono”, fornendo informazioni più dettagliate sui comportamenti delle persone, i volti e le dinamiche delle folle.
Un progresso tecnologico rassicurante, chi non vorrebbe sentirsi più sicuro?

Le attività di PAVIS sono dedicate sia allo studio che la progettazione di sistemi intelligenti per un utilizzo concreto e reale ad attività di sorveglianza e sicurezza e anche imaging biomedicale e bioinformatica.
Attraverso le analisi del comportamento, l’elaborazione dei segnali sociali, analisi dei gruppi e del comportamento della folla, rilevazione e inseguimento di oggetti (specialmente pedoni) PAVIS utilizza queste aree di ricerca per indagare in una prospettiva sia teorica che applicata, per affrontare problemi reali, coinvolgendo anche altri soggetti disciplinari come le neuroscienze, la psicologia, la biologia, la fisica. I progetti i svolgono in cooperazione con centri di ricerca e università, oltre che con enti e società del settore privato e pubblico.